sabato 7 gennaio 2012

Dalla culla alla SPA: le mille virtù dell'amido di riso!

Ciao ragazze! Come avrete capito dal titolo, oggi condivido con voi la scoperta dell'acqua calda: molte di noi conoscono già l'amido di riso, ovvero l'oryza sativa (solo questo infatti, al di là di quale marca di prodotto voi compriate, deve essere scritto nell'inci) perchè è stato l'artefice dei nostri rilassanti bagnetti infantili che ci lasciavano la pelle pulita e morbidissima.
Viene generalmente venduto sotto forma di piccole scaglie o polvere (ma anche olio, particolarmente ricco di acidi grassi polinsaturi) che si sciolgono immediatamente con l'acqua addensandola e, senza soffermarci particolarmente sulla sua composizione, è ricchissimo di proteine, vitamine e sali minerali, che gli conferiscono numerose proprietà idratanti, emollienti, addolcenti, lenitive, anti-prurito, ma anche digestive.
Solo ultimamente il suo utilizzo è stato rivalutato anche a livello professionale, e sempre di più sono i centri benessere che propongono impacchi, bagni e maschere a base di questa sostanza reperibilissima in qualsiasi supermercato, molto economica e davvero semplice da utilizzare. Vediamo assieme i suoi principali usi!

Esso è ottimo per realizzare maschere idratanti, disarrossanti e antirughe: può essere usato puro sul viso, mischiato solo a un po' d'acqua (è davvero una manosanta anche per pelli miste e/o grasse, ho fatto da cavia!), o mischiato a un cucchiaio di yogurt e uno di miele o, se cercate proprio un effetto anti-age, a mezza carota sbollentata e un cucchiaino d'olio a vostra scelta. Concedetevi una maschera a base di amido di riso almeno una volta a settimana; le combinazioni come sappiamo sono molte, e ci si può sbizzarrire in base alle personali esigenze :)
Perchè poi non utilizzarlo, come si faceva da piccini, semplicemente nella vasca da bagno? Oppure, se lo acquistate in polvere finissima, come cipria da finish opacizzante e vellutato?
L'olio di crusca di riso è inoltre ottimo per lenire scottature, o prevenire e contrastare smagliature, ma anche come semplice olio da massaggio.
E' davvero un piccolo gioiello capace di tonificare e illuminare anche le pelli più spente e "sbattute" molto meglio di tanti prodotti di alta profumeria, provare per credere! :)

eleutherìa.

Nessun commento:

Posta un commento