domenica 6 novembre 2011

Let's start with..Brufocrema!


Per iniziare questo blog che vuole fondamentalmente offrire informazioni riguardo le alternative bio (alimentari, farmaceutiche, cosmetiche..) che si possono trovare in commercio, vorrei parlare di un mostro sacro del marchio Fitocose, ovvero la famoserrima Brufocrema ai Beta-Idrossiacidi.

Quantità: 30 ml
Costo:  10, 54 euro su Fitocose.it (ma il prezzo sale se acquistata da rivenditori)
Dove acquistarla: principalmente su internet attraverso il sito www.fitocose.it o da rivenditori, ma si trova anche in qualche raro negozio non virtuale di cosmesi biologica che tiene il marchio fitocose. Io personalmente l'ho acquistata dal sito www.amicidinatura.it .
Inci: Aqua - Aloe barbadensis gel*- Squalane(da olio di oliva) - Salix alba extract*- Glycerin*- Cetearyl alcohol - Glyceryl stearate citrate - Coco caprylate - Salicylic acid - Glycyrrhetinic acid(dalla radice di liquirizia) - Potassium cetyl phosphate - Xanthan gum - Sodium Phytate - Rosmarinus officinalis extract - Brassica napus seed oil - Capryloyl glycine .*da agricoltura biologica


Si tratta di una crema che sfrutta l'azione dell'acido salicilico per contrastare comedoni, punti neri ed eruzioni cutanee di natura acneica di vario genere. Che cos'è l'acido salicilico? E' un antisettico utilizzato in dermatologia, per la sua azione purificante e desquamante, per curare problematiche quali acne, verruche e psoriasi; va perciò usato con senno e tenuto lontano da zone delicate e mucose, in quanto può provocare irritazioni di vario tipo o, spesso limitatamente al primo periodo d'uso, "peggiorare" la situazione cutanea prima di portarla a un miglioramento.  Nell'inci di Brufocrema questo acido, estratto dalla pianta di salice, si posiziona al quarto posto, e la scelta del lenitivo, idratante e cicatrizzante gel d'aloe in seconda posizione (che è d'uso nei prodotti Fitocose) è secondo me azzeccata in una crema con un componente così aggressivo. Sul sito ufficiale potete trovare in ogni caso alcune avvertenze, che qui riporto


"Importante
Prima di procedere all'uso regolare del prodotto , applicare la crema su una piccola superficie di pelle per verificarne la compatibilità e tollerabilità cutanea.
Si informa che preparati a base di Acido salicilico( beta idrossicacidi) , anche a basse concentrazioni, possono provocare , nei primi giorni di trattamento ,  un'irritazione cutanea caratterizzata da leggero arrossamento, prurito, pizzicore e lievi alterazioni epidermiche superficiali che regrediscono con l'uso continuato del prodotto. Qualora lo stato irritativo non dovesse calmarsi , si consiglia di sospendere il trattamento e di applicare sulla pelle una  pomata lenitiva .Riprendere l'uso del prodotto solo se la pelle risulta perfettamente disarrossata . 


Avvertenze 
Dopo aver steso  la crema , evitare di  usare o sovrapporre altri prodotti sulla pelle!
L'azione esfoliante provocata dall'acido salicilico( beta idrossiacidi)  sulla superficie epidermica tende a diminuire il fattore di protezione nei confronti delle radiazioni solari. Pertanto durante la stagione estiva si consiglia di usare durante il giorno un prodotto solare con fattore di protezione maggiorato rispetto al proprio tipo di pelle.
Tenere lontano dalla portata dei bambini 
Non usare sui bambini al di sotto dei 10 anni 
Lavarsi le mani dopo ogni applicazione 
Si sconsiglia l'uso durante la gravidanza e l'allattamento
Nel caso di pelli  particolarmente chiare,sensibili e facili agli arrossamenti    si consiglia di sospenderne l'uso almeno un mese prima di esporsi intenzionalmente ai raggi del sole"


Personalmente utilizzo questa crema da tre settimane circa esclusivamente la sera e mi sto trovando piuttosto bene: la mia pelle mista, a tendenza acneica e con perenni punti neri, piccole cisti e brufolini sotto (e sopra!) pelle, che essenzialmente si estendono su tutto il viso, sono visibilmente migliorati anche se non scomparsi, la pelle al mattino è morbidissima, compatta, luminosa e molte delle impurità insidiosissime sottopelle sono state stanate (yeah!), anche se di miracoli non se ne parla. Spero in futuro di non avere nessun effetto rebound, ma per ora (e spero dicendo questo di non mandarmela) è un'ottima crema che secondo me, alla lunga, migliora seriamente la grana della pelle. Per me è promossa nonchè consigliata, ma ho sentito di molte persone a cui ha dato irritazioni di vario tipo e che perciò hanno dovuto sospenderne l'uso, quindi vi consiglio di testarla prima su una piccola area di pelle e di iniziarla con cautela!



Saluti e baci :) stay bio!
eleutherìa

2 commenti:

  1. ma la passi su tutto il viso o solo sui brofoli?

    RispondiElimina
  2. Che emozione il primo commento! :) Io si la metto su tutto il viso esclusa la zona occhi e spalmo molto bene fino a farla completamente assorbire..non mi dà alcun problema nonostante io abbia una pelle molto sensibile e reattiva, a volte brucicchia un po' (ma questo perchè ho un po' di brufolini infiammati), però so che ha avuto effetti diversi su molte persone, conviene provare su una piccola area le prime due/tre volte!

    RispondiElimina