sabato 26 novembre 2011

Viva l'acido ascorbico (poche parole di fondamentale importanza)

L'acido ascorbico, volgarmente detto vitamina C, è l'elemento nutritivo centrale per la nostra salute, ma purtroppo il corpo umano non è in grado di sintetizzarlo, e perciò necessita di un continuo rifornimento. Perchè accade questo? Perchè nella sua storia più antica l'uomo mangiava una grande quantità di frutta e verdura, perciò ha essenzialmente perso la capacità di produrlo, e così vive costantemente in questo stato di profonda mancanza che dà ridotte difese immunitarie e contribuisce a dare origine a malattie croniche, ictus, infarti, cosa che, guardacaso, non accade negli altri animali.
Essa è contenuta abbondantemente in frutta e verdura (peperoni, kiwi, arance, amla, ciliegia, rosa canina, pomodori, soprattutto vegetali a foglia verde, ananas) e perde d'intensità (fino al 75%) se sottoposta a lunga cottura o se gli alimenti vengono tenuti per molto tempo all'aria aperta.




Questa vitamina, brevemente,

rafforza in maniera esponenziale il sistema immunitario, aumentando la produzione di anticorpi, distruggendo i radicali liberi, partecipando alla respirazione cellulare, combattendo il colesterolo cattivo, favorendo l'assorbimento di sostanze fondamentali e potenziandone altre, contrastando gli effetti tossici di agenti come la nicotina, mediando i processi infiammatori, riducendo lo svilupparsi di allergie, producendo energia muscolare e quant'altro, il che significa una grande prevenzione, se non l'assenza delle malattie infettive acute, croniche e degenerative;



- sintetizza il collagene, ovvero quella cosa che tiene unito il corpo umano. Se questo appena appena scarseggia, le ossa diventano fragili irrimediabilmente, i vasi sanguigni vanno in ipertensione perdendo elasticità e subiscono varie lesioni che danno infarti, ictus, arteriosclerosi, la pelle diviene facilmente vecchia e rugosa. Il collagene, possiamo concludere, è fondamentale, e l'uomo non può produrlo senza vitamina C.


Il signor Robert F. Cathcart, medico statunitense, tutt'oggi afferma che "La piu' grande bugia del 20° secolo, giunta oggi nel 21°, e' che non si possono curare o migliorare malattie infettive dei piu' svariati tipi con dosaggi massicci di vitamina C." Nella medicina alternativa essa è un elemento cardine.
Alla fine di questo sito potrete trovare vari link riguardanti info, studi ed effetti guaritivi della vitamina C rispetto a varie problematiche e malattie come il cancro.




Informarsi è gratis, e in questo caso aiuta a vivere meglio e più a lungo!
eleutheria :)

Nessun commento:

Posta un commento